Continuiamo così, insieme
Il 5 settembre 2024 c’è stata la consegna dell’Iniziativa per l’inclusione a Berna, sulla Piazza federale prima e presso la Cancelleria federale dopo. Islam Alijaj e Philipp Kutter, alle fine della manifestazione, si sono rivolti alla Piazza. La strada verso una Svizzera inclusiva è ancora lunga. Dobbiamo sostenerci a vicenda e lavorare insieme al di là degli steccati di partito.
Discorso di Islam Alijaj e Philipp Kutter
Islam Alijaj - Discorso di apertura
Care sostenitrici, cari sostenitori,
Quando sono stato eletto al Consiglio nazionale, la sera delle elezioni, ho assistito a un breve momento che incarna molto ciò che vogliamo realizzare con l'iniziativa per l’inclusione.
Mio figlio, di fronte ad alcune persone, ha detto: “Era comunque chiaro che il mio papà avrebbe vinto”. Quella scena mi ha davvero toccato. Dopo tutto, non è scontato che i figli di persone con disabilità parlino con tanta sicurezza dei loro genitori.
Questo perché in Svizzera siamo percepiti principalmente come creature poverette e indifese.
Questo perché innumerevoli persone con disabilità degenerano in istituti e vi lavorano per salari immoralmente bassi. In breve, perché il nostro potenziale per questa società viene sprecato.
Ogni persona ha un potenziale per la nostra società. Non importa quanto piccolo sia.
E l'iniziativa per l'inclusione è la chiave per liberare questo potenziale, per emanciparci, per rivoluzionare il sistema della disabilità.
Oggi è un grande giorno per il nostro movimento, un giorno che passerà alla storia.
Ma è anche chiaro: questo è solo l'inizio. Abbiamo ancora molta strada da fare. Perché la percorreremo tutta insieme. Con questo in mente: Let’s go!
Islam Alijaj - Discorso di chiusura
Abbiamo assistito a tutti dei discorsi davvero motivanti.
Un grazie immenso a tutte le persone che hanno partecipato e che hanno reso possibile questa giornata!
Oggi presentiamo l’iniziativa, ma non dobbiamo dimenticare. Questo passo segna l'inizio del processo parlamentare e la strada da percorrere è ancora lunga.
Dovremo tenere ancora molte altre discussioni lungo il percorso ed è fondamentale lavorare insieme. Solo insieme possiamo raggiungere l'obiettivo per il quale oggi abbiamo gettato le basi.
Ora dobbiamo concentrarci sulla mobilitazione delle maggioranze necessarie. E ancorare le nostre preoccupazioni all'agenda politica.
Per questo sono particolarmente lieto che Philipp Kutter sia qui con noi oggi. E vorrei anche menzionare il mio collega Christian Lohr, che oggi è a Parigi per le Paralimpiadi, ma con noi col cuore! Questa cooperazione trasversale è la chiave per rappresentare con successo le nostre richieste in Parlamento.
Continuiamo quindi a rimanere in alleanza, a sostenerci a vicenda e a lavorare insieme, al di là degli steccati di partito.
Perché solo così riusciremo a far progredire l'inclusione in Svizzera. Con queste premesse, vorrei ora cedere le parole conclusive a Philipp Kutter.
Philipp Kutter - Parole conclusive
Grazie mille Islam. “Liebe Freundinnen und Freunde. Chères et chers ami-e-s”, cari amici.
Grazie che siete qua. Grazie per aver resistito alla pioggia.
Oggi è un grande giorno per tutte le persone con disabilità.
Stiamo inviando un segnale importante a Palazzo federale. Per questo, noi che lavoriamo nel Parlamento federale vi ringraziamo molto.
Sapete bene che se chiedete a qualcuno per strada: le persone con disabilità fanno parte della società? L’unica risposta sarà: sì! Ma chi ha viaggiato coi mezzi pubblici in sedia a rotelle sa che non è così.
Ecco perché l'iniziativa per l’inclusione è così importante. Ecco perché la vostra lotta, la nostra lotta, è così importante. E questa lotta continuerà. Non più con le firme, ma ora a Palazzo federale.
Islam Alijaj, Christian Lohr e io faremo del nostro meglio per garantire che ne esca qualcosa di buono, qualcosa di importante. E abbiamo bisogno del vostro sostegno. Vi ringraziamo molto e non vediamo l'ora di presentare l'iniziativa insieme a voi tra un qualche istante.
Complimenti!
(Questi discorsi sono stati tradotti dal tedesco.)