Una società, in cui c'è posto per tutte le persone

Julian Moser era il più giovane oratore il 5 settembre 2024 sulla Piazza federale. Durante la manifestazione prima della consegna dell’iniziativa per l’inclusione ha lanciato un potente appello. Per un accesso paritario e migliore alla formazione e al mercato del lavoro - per tutte le persone.

Julian Moser tiene un discorso alla manifestazione del 5 settembre a Berna prima della presentazione dell'iniziativa per l'inclusione. © Michael Waser

Discorso di Julian Moser

Salve,

Quando si pensa al lavoro nel settore della disabilità, si pensa a condizioni di lavoro eque. Ma purtroppo non è affatto così. Il sistema costringe le persone con disabilità a lavorare nel mercato del lavoro secondario. Di conseguenza, guadagnano troppo poco. Spesso meno di 5 franchi all'ora, con un salario minimo svizzero di 20 franchi all'ora!

Questo limita la nostra libertà. E se lavoriamo in un mercato del lavoro separato, non possiamo essere parte integrante della società.

Ma la discriminazione nel mercato del lavoro inizia molto prima: durante la formazione! Sono troppo pochi i percorsi formativi personalizzati aperti a noi persone con disabilità per ottenere una buona qualifica. Anche questo rende difficile l'accesso al mercato del lavoro primario.

In una società in cui c'è posto per tutte le persone, dovrebbe esserci anche un mercato della formazione e del lavoro per tutte le persone! Ed è proprio questo l'obiettivo dell'iniziativa per l’inclusione. Solo un'assistenza sufficiente consente un migliore accesso alla formazione e al lavoro.

Lottiamo per il successo dell'iniziativa per l’inclusione!!

(Questo discorso è stato tradotto dal tedesco.)

Indietro
Indietro

Inclusione significa vivere insieme, con tutte le nostre differenze

Avanti
Avanti

La forza del nostro impegno