Inclusione significa vivere insieme, con tutte le nostre differenze
Verena Kuonen è membro del comitato dell’iniziativa per l'inclusione. Il 5 settembre ha tenuto un discorso sulla Piazza federale, appena prima della consegna dell'iniziativa presso la Cancelleria federale. Verena Kuonen ha sottolineato che ognuno di noi deve abbattere le barriere per garantire l'accessibilità a tutte le persone.
Discorso di Verena Kuonen
Niente su di noi senza di noi! Senza di noi, nulla è possibile! “Nichts über uns, ohne uns!”
“Bonjour à toutes et à tous - Grüezi Mitenand” Buongiorno a tutti,
Grazie per il vostro sostegno oggi e domani. Senza il vostro sostegno, nessuna rivendicazione vedrà mai l'attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dalla Svizzera nel 2014!
Insieme, vogliamo vivere l'inclusione e contribuire allo sviluppo della collettività.
Inclusione significa vivere insieme, ognuno con le proprie differenze.
Inclusione significa abbattere le barriere, soprattutto quelle architettoniche, per garantire l'accessibilità a tutte le persone.
Per esempio, andare al lavoro significa viaggiare senza ostacoli. Il lavoro è il primo passo verso un'integrazione armoniosa nella società e offre un equilibrio psicologico che valorizza ogni individuo.
Vivere l'inclusione significa rifiutare la discriminazione e convivere con le nostre differenze, che sono una ricchezza sottovalutata.
Un grande grazie dal cuore a voi e non dimenticate: Per una buona convivenza, abbiamo bisogno di tutte le persone.
Viva l'iniziativa - viva l'inclusione!
(Questo discorso è stato tradotto dal francese e dal tedesco.)