Invito alla stampa: Consegna dell’iniziativa per l’inclusione
Le firme necessarie per l'iniziativa per l'inclusione sono state raccolte: oltre 100.000 persone in Svizzera chiedono parità di diritti, autodeterminazione e partecipazione per le persone con disabilità.
Il 5 settembre 2024, l'Associazione per una Svizzera inclusiva e le sue organizzazioni promotrici organizzeranno una grande manifestazione sulla Piazza federale a Berna, seguita dalla consegna delle firme presso la Cancelleria federale.
Programma:
14:00: Inizio della manifestazione con discorsi e musica
15:10: Spostamento verso la Cancelleria federale
15:45: Consegna delle firme
La consegna dell'iniziativa popolare il 5 settembre è un evento inclusivo. Dalla pianificazione dell'evento ai discorsi sul palco, fino alla consegna delle firme, tutto è stato concepito in un processo partecipativo. Questo processo è stato coordinato dall'Associazione per una Svizzera inclusiva, con la collaborazione di persone con e senza disabilità.
Per garantire l'accessibilità durante la consegna delle firme sulla Terrazza del Palazzo federale, verrà costruita una rampa in accordo con la Cancelleria federale. La rampa permetterà alle persone con disabilità di consegnare personalmente e alla pari le firme raccolte. Sarà la prima volta in Svizzera che un'iniziativa popolare verrà consegnata in maniera accessibile.
Le organizzazioni e le reti coinvolte stanno mobilitando ampiamente per la manifestazione e si preparano ad accogliere mille e più persone. Ulteriori informazioni e un programma dettagliato sono disponibili su: www.iniziativa-inclusione.ch/consegna
Dietro all’iniziativa per l'inclusione c’è un comitato promotore apartitico composto da persone con e senza disabilità, un comitato cittadino con oltre 1.500 sostenitrici e sostenitori e un gruppo di sostegno formato da AGILE, da Amnesty International Svizzera, da Inclusion Handicap, dalla Fondazione per la Democrazia Diretta e dall’Associazione Tatkraft, che insieme rappresentano oltre 50 organizzazioni.
Maggiori informazioni sono disponibili su: www.iniziativa-inclusione.ch
Per domande
Coordinamento della stampa: Jonas Gerber, Responsabile della comunicazione Inclusion Handicap, +41 31 370 08 42; jonas.gerber@inclusion-handicap.ch
Responsabile per la stampa: Deborah Meili, Comunicazione e campagna Associazione per una Svizzera inclusiva, +41 76 608 69 29, deborah.meili@inklusions-initiative.ch