Appello al Consiglio federale e al Parlamento
Uguaglianza per le persone con disabilità: la Svizzera ha bisogno di una legge sull'inclusione ora!
La legge sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (Legge sui disabili, LDis) è attualmente in fase di revisione. La prima bozza è stata fortemente criticata dalle associazioni attive nel campo delle disabilità. Essa ignora le principali preoccupazioni dell'iniziativa per l'inclusione, che rischiano di essere messe da parte politicamente. Le persone firmatarie dell'appello chiedono al Consiglio federale e al Parlamento di congelare l’attuale revisione della LDis e di adottare una legge esaustiva sull'inclusione!
Per la firma dell’appello si prega di accedere alla nostra pagina in tedesco o in francese. Grazie!
Spettabile Consiglio federale, Spettabili membri del Parlamento,
Oltre 107.000 persone hanno firmato l'iniziativa per l'inclusione. Il messaggio è chiaro: le persone con disabilità devono poter partecipare alla società su un piano di parità. Tuttavia, invece di attuare questo mandato, i politici si limitano ad apportare modifiche minime alla legge sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (Legge sui disabili, LDis), ormai obsoleta da tempo. Questo dà la falsa impressione che si stia facendo abbastanza per garantire l'uguaglianza delle persone con disabilità.
L'attuale proposta di legge è avvilente e retrograda. Ignora le rivendicazioni centrali dell'iniziativa per l’inclusione, come la vita autodeterminata o l'assistenza personale. Invece di garantire alle persone con disabilità una piena partecipazione, continuano ad essere emarginate. Questa non è modernità, ma persistenza in strutture e stereotipi obsoleti!
La Svizzera ha bisogno di una legge sull'inclusione completa e moderna. Una legge che accolga le rivendicazioni dell'Iniziativa per l'inclusione, che attui i dettami della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e che coinvolga fin dall’inizio le organizzazioni attive nel campo delle disabilità.
La partecipazione paritaria alla vita sociale è centrale. Ciò include il diritto alla libera scelta dell'alloggio e il diritto all'assistenza personale, presupposti fondamentali per una vita autodeterminata.
Noi firmatari e firmatarie ci rivolgiamo al Consiglio federale e al Parlamento: fermate la revisione della LDis! La Svizzera ha bisogno di una legge sull'inclusione lungimirante e completa che renda finalmente l'uguaglianza delle persone con disabilità una realtà.
Una società inclusiva rafforza la coesione e crea un'unione che va a beneficio di persone con e senza disabilità, persone giovani e anziane. La Svizzera è pronta per un’inclusione vera!
Cosa chiede l'iniziativa per l'inclusione?
Molte persone con disabilità sono costrette a vivere in istituti. L'Iniziativa per l'inclusione chiede che tutte le persone siano libere di scegliere come e dove vivere.
Le persone con disabilità sono escluse in molti settori. Questo vale, ad esempio, per gli alloggi, l'istruzione, i trasporti pubblici, la cultura, i servizi e le infrastrutture. L'iniziativa per l'inclusione chiede di porre fine alla discriminazione.
Molte persone con disabilità hanno difficoltà a svolgere attività professionali o politiche. L'iniziativa per l'inclusione chiede maggiore assistenza affinché le persone con disabilità possano partecipare pienamente alla vita sociale.
Ampio sostegno all'iniziativa
L'iniziativa per l'inclusione è sostenuta da un comitato d'iniziativa ampio e apartitico, da un comitato cittadino e da organizzazioni di supporto. L'iniziativa è stata presentata a Berna il 5 settembre 2024 e ha raccolto 107.910 firme valide.
Per la firma dell’appello si prega di accedere alla nostra pagina in tedesco o in francese. Grazie!