Viva l'iniziativa per l'inclusione!
Suad Dahir è membro del comitato promotore dell'iniziativa per l'inclusione. Il 5 settembre, giorno della consegna dell'iniziativa per l'inclusione, Suad ha tenuto un discorso sulla Piazza federale a Berna. Un messaggio per TUTTE le persone, e in particolare per coloro che sono invisibili nella società.
Discorso di Suad Dahir
Oggi è un giorno storico per l'inclusione in Svizzera. Chiediamo l’uguaglianza per le persone con disabilità.
Mi chiamo Suad Dahir. Mi batto per i miei diritti e per i diritti delle persone con disabilità.
Oggi sono qui per tutte le persone che non possono alzare la loro voce e la cui voce non viene ascoltata. Solo perché siamo invisibili nella società, non significa che non abbiamo diritti.
Le persone senza disabilità possono vivere autonomamente. Perché non dovrebbero poterlo fare anche tutte le persone con disabilità?
Non vogliamo più che si decida al posto nostro. Vogliamo finalmente ciò che è scontato per le persone senza disabilità: decidere autonomamente come e dove vivere e lavorare.
Volete vivere in una Svizzera inclusiva? Oppure volete continuare a vivere in una Svizzera dove le persone con disabilità sono ancora discriminate e hanno pochi diritti?
La mia risposta è chiara ed è per questo che oggi sono qui.
Sono qui anche per tutte le persone con disabilità che in Svizzera non hanno ancora il diritto di voto e che quindi non potranno esprimersi su questa iniziativa. Anche se riguarda la loro vita.
Vedete: c'è ancora molta strada da fare per raggiungere l’uguaglianza per le persone con disabilità, ma oggi facciamo insieme un passo importante nella giusta direzione.
Viva l'iniziativa per l'inclusione!
Grazie!
(Questo discorso è stato tradotto dal tedesco.)