Il PEV è impegnato nell'iniziativa per l'inclusione

Il 12 ottobre 2023, il Partito Evangelico Svizzero (PEV) ha pubblicato un comunicato stampa in cui annunciava la gradita notizia del sostegno dell'EPI svizzera all'Iniziativa per l'inclusione.

Simone Leuenberger è membro del comitato d'iniziativa dell'Iniziativa per l'inclusione e membro del Gran Consiglio bernese dell PEV. La notizia che il comitato di partito dell PEV ha deciso di sostenere ufficialmente l'Iniziativa per l'inclusione è ancora più gratificante. L'Associazione per una Svizzera inclusiva ringrazia le PEV per questo prezioso sostegno.

Nel suo comunicato stampa del 12 ottobre 2023, le PEV scrive:

Una delle principali preoccupazioni elettorali dell'EPI è la convivenza rispettosa. Per le PEV, una società che tratti tutti in modo equo e rispettoso è inconcepibile senza la partecipazione paritaria delle persone disabili.

"In Svizzera è necessario un cambiamento di mentalità. Le persone disabili sono ancora troppo spesso viste come persone da compatire, bisognose di protezione e di cure. Ma noi vogliamo semplicemente essere membri a pieno titolo della società e dare il nostro contributo. La disabilità deve diventare secondaria". Simone Leuenberger, deputata PEV del Gran Consiglio di Berna

La Svizzera ha firmato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, ma è ben lontana dall'aver attuato tutte le sue disposizioni, spiega il Comitato del Partito nel motivare la sua decisione. Le richieste dell'iniziativa rientrano inoltre nei limiti della proporzionalità.

Il comunicato stampa completo in francese : https://www.evppev.ch/fr/news/action/News/detail/artikel/inklusions-initiative-evp-setzt-sich-fuer-gleichstellung-ein/

Indietro
Indietro

Da qui è nata l’Iniziativa per l’inclusione

Avanti
Avanti

Colorati e fantasiosi verso l'autunno